Tuesday, August 17, 2010

Le chizze ebraiche


Da piccola ho sempre amato le chizze. La chizza è una tipica pietanza reggiana fatta di pasta sfoglia ripiena di formaggio e fritta.

Solo da grande ho saputo che questo piatto è di origine ebraica, ed è entrato nella tradizione culinaria locale grazie alla presenza, nei secoli passati, di una nutrita comunità ebraica.

Quante delle tradizioni che reputiamo nostre vengono da altre culture?
Ritengo che questo sia un tema importantissimo da trattare a scuola, che aiuta anche a valutare meglio il presente.



E allora perchè non iniziare dalla chizza per passare a scoprire i tanti luoghi legati alla comunità ebraica a Reggio. Una visita alle antiche vie del nucleo originario di insediamento (via Secchi). Poi al ghetto nella zona di Via dell'Aquila, chiamata così proprio per le aquile estensi poste sopra ai cancelli che aimè chiudevano il ghetto alla sera. La ritrovata e stupenda sinagoga, e il cimitero suburbano.
Per comprendere come questi luoghi venivano fruiti sarebbe utile far intraprendere ai ragazzi un'interessante ricerca attraverso il magnifico patrimonio fotografico della locale Biblioteca Panizzi, che ci riporta una Reggio inedita e poco nota.



Un viaggio nel passato, nel presente e nel futuro, che tocca tante discipline per comprendere come la nostra identità non sia unica e immutabile, ma frutto di continui cambiamenti e influenze di altre culture.

No comments: