Wednesday, November 26, 2008

L'uomo e la natura nel Romanticismo, Illuminismo e non solo....


Come possiamo far comprendere ai ragazzi il "nuovo" rapporto che si crea tra gli uomini e la natura tra fine del '700 e '800?

Possiamo di affrontare la tematica in una visione diacronica che spazia tra le ideologie illuministiche e romantiche. La natura, infatti, è un tema centrale dell’epoca affrontata essa viene descritta come tempestosa, serena, macabra, sublime, spettrale, violenta e armoniosa.
Come input iniziale possiamo fare osservare ai ragazzi un dipinto di Friedrich, Wright of Derby o Turner (qui sopra Fridrich "Il viandante su un mare di nebbia") e chiedere le loro impressioni, sollecitando nei ragazzi la motivazione aiutandoli ad elicitare le conoscenze pregresse.

Poi si analizzeranno direttamente i testi in classe con la guida del docente e in seguito gli alunni lavoreranno autonomamente in piccoli gruppi. Le tipologie di testi sono di generi letterari differenti e gli autori esaminati sono J.J. Rousseau Macpherson, Giuseppe Parini, Ugo Foscolo, Giacomo Leopardi e Alessandro Manzoni. Attraverso questa analisi i ragazzi possono comprendere come il rapporto dei vari autori con la natura sia differente.

Credo che sia opportuno concludere presentando ai ragazzi la visione di alcune scene del film Into the wild che avrà lo scopo di attualizzare il tema e di dimostrare l’importanza del rapporto uomo e natura nella società di oggi. Nel film è infatti ben chiaro che il rapporto con la natura, anche in una società di massa come la nostra, è comunque una necessità dell'uomo, che rispecchiandosi nella natura trova se stesso.

No comments: