Monday, October 20, 2008

Madame Bovary: storia di un processo


Come iniziare le lezioni in quinta di un istituto tecnico... questa è la domanda di oggi.... la risposta che ho dato io la pubblico qui di seguito.


Oggi leggiamo un testo significativo per il percorso che dobbiamo offrontare di letteratura italiana: Madame Bovary di Gustave Flaubert. Il testo edito nel 1857 suscita fin da subito molto scandalo: l'autore e l'editore vengono processati con l'accusa di offendere "la morale pubblica e la religione, insidiando con un esempio sciagurato le deboli giovinette, le deboli donne e le madri". Ma perchè il testo viene giudicato così offensivo... ora proviamo a leggere il passo proposto (le fantasticherie di Emma) e cerchiamo di rintracciare le cause di tale scandalo.

I ragazzi, sospinti dalla curiosità dell'incipit, andranno a rintracciare le cause dello scandalo, indentificando sostanzialmente le caratteristiche innovative dell'opera di Flaubert. La storia incentrata sull'adulterio, la critica al mondo borghese, la critica sostanziale al romanticismo e soprattutto lo stile impersonale di Flaubert, che espone ma non giudica le vicende della peccatrice. E su questa sospensione di giudizio si può lavorare in classe sul concetto di opera d'arte che "rompe l'orizzonte d'attesa" del pubblico del suo tempo (Jauss) precedendo le tendenze che si affermetranno in seguito naturalismo francese e verismo italiano.

No comments: