Sto preparando una lezione sui generi metrici, e mi sono soffermata a riflettere quanto sia importante per i miei alunni la musica. La ascolterebbero sempre....anche durante la copiatura dei temi. Ma hanno gli strumenti per capirla fino in fondo?
Così, dopo aver fatto un po' di metrica in classe, ho fatto scegliere loro una canzone e piano piano la sto facendo analizzare sia dal punto di vista metrico, tematico, retorico.... stanno venendo fuori delle belle sorprese!
Ho ideato, anche, questa lezione che rintraccia le origini dello stretto rapporto tra musica e parole e, veloce veloce, arriva fino ad oggi con un esempio pratico.
Nella seconda parte, infatti, analizzo la canzone A sangue freddo del Teatro degli Orrori, un gruppo che amo molto, che parla del poeta nigeriano Ken Saro Wiwa. Tanti sono le contaminazioni tra poesia e canzone, e tanti sarebbero gli spunti, volutamente non li ho inseriti tutti nel Power Point perchè voglio escano da loro!
In particolare vorrei capissero che la poesia non è fuori dal mondo, nemmeno dal loro, ma è viva e può influenzare le nostre vite quotidianamente, se solo sappiamo coglierla.
(Unità didattica ideata per una classe seconda ITI)